Tradizioni
Artigianalità
Ricordi
Sfujareja
know our story
È partito tutto con una serata tra amici...
La Sfujareja è la festa di tutti.
È la festa per chi vuole ritrovare le proprie tradizioni, per chi vuole sentirsi come nel giardino di casa propria a fare una grigliata con gli amici, è la festa dell'allegria.
È la festa della Romagna.
Richiama la tradizione di "sfogliare" le pannocchie di mais, un lavoro che veniva fatto di sera, quando faceva più fresco e non si andava nei campi a lavorare.
Allora ci si ritrovava nell'aia a fare la Sfujareja e a condividere un po' di tempo insieme, sotto le stelle.
Oggi è una festa con balli e canti tipici che ci permette di non dimenticare le nostre radici, a non staccarci da ciò che ci rende
orgogliosamente Romagnoli!
I sapori di casa, le tagliatelle al ragù della nonna...
taste our flavours
L'odore del ragù che sobbolle sul fuoco, il rumore del mattarello che lavora la sfoglia, i giochi di luce e ombre creati dalla farina quando si lascia cadere sul tagliere...
È un po' un rito magico in Romagna e tutti abbiamo un ricordo di questo: di quando la nonna, la mamma, la zia (e a Cotignola si incontrano anche nonni, papà e zii che sanno fare la sfoglia, che sanno chiudere i cappelletti) preparavano il pranzo della domenica.
La Sfujareja è anche questo:
un tuffo tra i nostri più cari ricordi, una coccola che ci fa sentire amati, un sapore così unico che ricorda le ciliegie mangiate direttamente dall'albero e l'odore che si respira in un abbraccio stretto.
Program
Vero Romagnolo o no, non puoi perderti questa serata
Ormai avrai capito perchè non puoi perdertela:
nel mondo restano pochissime storie come questa, storie di passione, di amore, di amicizia e di unità; storie di fatica, di gioia, di generosità e di serenità.
Non puoi mancare perché non è solo la tua festa ma è anche quella dei tuoi nonni e dei tuoi bisnonni e sarà quella dei tuoi figli e dei tuoi nipoti. Quella festa che non è alla moda, non è troppo grande o troppo confusionaria, ma è quella che ti fa sentire legato a un mondo, a un territorio e alle persone, speciali e uniche come si trovano solo in Romagna!